Gli elementi dello stile tipografico

Apro questa rubrica con un libro – edito in Italia nel 1992 – di basilare importanza per centrare il tema del carattere tipografico, delle sue appariscenti caratteristiche visive e delle più interpretabili connotazioni simboliche e di significato semantico.
Se mi passate il gioco di parole, ogni font ha il suo carattere: da quello graziato ed elegante, a quello “bastoni” ed essenziale, a quelli divertenti e giocosi, a quelli sottili ed esili per finire a quelli grossi e “muscolosi”! E se mi fermo con l’elenco è perché non voglio annoiarvi oltremodo. La tecnologia digitale, in questo caso, ci restituisce tutti quei caratteri che una volta erano usati dai tipografi nella composizione a mano per la stampa di libri. Chiunque oggi ha la possibilità di disporre di centinaia se non di migliaia di caratteri per comporre i propri testi con la massima libertà – tra parentesi, ve la ricordate la vecchia macchina da scrivere?

Il libro di Bringhurst, tipografo canadese, progettista di libri e insegnante di storia della tipografia presso varie università, è uno strumento che oltre a raccontarci la storia della tipografia ci aiuta a comprendere meglio quello che potremo chiamare “progetto libro”, un sistema complesso di forma, funzione e signifcato. È proprio per questa sua intrinseca complessità che il libro, a più di cinquecento anni dall’invenzione gutemberghiana dei caratteri mobili e nonostante l’attuale evoluzione di e-book e sistemi di visualizzazione digitale, conserva intatta la sua identità.

BRINGHURST, ROBERT, Gli elementi dello stile tipografico, Sylvestre Bonnard Editore, 2003, pagg. 368.

Questa voce è stata pubblicata in Caratteri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...