La colla PUR

Realizzare un libro è un lavoro complesso, che unisce insieme competenze e sensibilità diverse. Da chi lo scrive, a chi sceglie i caratteri, a chi corregge le bozze e suggerisce delle modifiche a frasi, periodi e capitoli, a chi sceglie la carta, l’immagine di copertina, il formato. Ma un elemento essenziale, che a volte si dà per scontato, è la maniera di tenere insieme le pagine.
Vi è mai capitato di leggere e sfogliare un libro e d’improvviso di trovarvi una pagina tra le mani, che si è staccata perché la colla non è riuscita a trattenerla attaccata al dorso?

Anche la colla è un elemento importante, ed è per questo che TG Book Editore ha scelto, oltre alla tradizionale colla Hot Mel utilizzata per libri con carta uso mano da 80-90 gr., la colla poliuretanica (PUR), ideale per libri fotografici o per libri con carte patinate, in alternativa al filo refe.
Nella foto sotto particolare della rilegatura filo refe.

Non prendete paura per queste parole troppo tecniche, da addetti ai lavori. Mi spiegherò meglio con l’ausilio di immagini.
La colla PUR offre degli eccellenti risultati con carte delle più svariate grammature, con stampe digitali e carte patinate e plastificate. L’elasticità della colla poliuretanica permette di aprire il libro e di richiuderlo senza temere che si stacchino le pagine.

Nelle foto sotto potete vedere il grado di flessibilità che questa colla permette. Il vostro libro manterrà la sua originaria robustezza nel corso degli anni e, a meno che non decidiate di strapparle con forza, le sue pagine rimarranno saldamente incollate al dorso.

Questa voce è stata pubblicata in Tecnè e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...