Convenienza stampa: Indigo, offset e toner

Una delle caratteristiche più apprezzate della stampa digitale è quello di poter stampare anche poche copie a prezzi contenuti. A differenza della stampa offset, per esempio, che per limitare i costi di avviamento macchina e preparazione delle pellicole di stampa ha bisogno di un numero di copie superiore al migliaio, la stampa digitale ci permette di stampare anche una sola copia a costi contenuti. Ma fino a dove conviene stampare in offset piuttosto che in digitale?

Nella tabella sottostante, frutto della nostra lunga esperienza di stampa, si può vedere quale sia la convenienza nei vari tipi di stampa. 
Si nota subito come fino alle 800 copie* (rif. libri e cataloghi) ci sia maggiore convenienza con la stampa digitale rispetto a quella offset.

* la soglia di 800 copie è variabile e dipende da alcuni fattori principali. Formato dello stampato, numero di pagine, tipo di macchina offset presa come rif. (70×100 o 50×70).

Valutando questa tabella sulla convenienza con l’altra relativa alla qualità di stampa ci si può fare un’idea precisa su quale tipo di stampa scegliere.
Altro aspetto importante della stampa digitale è di eliminare i costi di magazzino; fino a pochi anni fa era prassi ordinare migliaia di pezzi con lo scopo di diminuire il costo a copia ma con il rischio concreto di dover gettare a macero buona parte delle stampe per modifiche fatte successivamente (prodotti nuovi, cambi indirizzo /tel., etc..).
 Con la qualità raggiunta da Indigo tutto questo non ha più senso perché è possibile stampare solo le copie necessarie, e aggiornare continuamente i propri cataloghi cartacei.

Questa voce è stata pubblicata in Tecnè e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Convenienza stampa: Indigo, offset e toner

  1. Stampa online ha detto:

    È spiegato molto bene! Di sicuro, questo è un grande investimento per un sacco di aziende, ma porterà un sacco di vantaggi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...