Un Requiem per il romanzo giallo

Pubblicato nel 1958, La promessa. Un requiem per il romanzo giallo è un bellissimo libro, scritto con maestria, ricco di suspence e colpi di scena: un caposaldo della letteratura contemporanea. Ma perché ve lo consiglio? E cosa significa il sottotitolo Un requiem per il romanzo giallo?
Con questo romanzo Dürrenmatt scardina quelli che sono i topos del romanzo giallo, seguendo una struttura narrativa consolidata dove sono presenti tutti gli elementi del genere poliziesco: un commissario di polizia freddo e infallibile, un delitto atroce, degli indizi. La struttura narrativa si sviluppa secondo canoni consolidati. Il commissario Matthai, di fronte alla ferocia del delitto su una bambina di sette anni, si promette di trovare l’assassino, arriva in conflitto anche con i suoi stessi colleghi, arrivando ad abbandonare il suo posto di lavoro per compiere le sue indagini in privato – quante volte vi è capitato di assistere in romanzi o in film a questa soluzione narrativa?

Non voglio continuare nel percorrere la trama del romanzo per non rovinarvi il finale, ma quello che intendo consigliarvi non è solo la lettura di questo romanzo, ma un’analisi approfondita sulla sua struttura narrativa, perché, come ho detto, La promessa contiene tutti gli elementi del genere poliziesco.
Questo romanzo di Friedrich Dürrenmatt venne sceneggiato per la televisione nel 1979 e ne venne fatto un film nel 2001, interpretato da Jack Nicholson.

La promessa

Questa voce è stata pubblicata in Consigli di lettura e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...