La Sezione Aurea

La definizione del rapporto aureo viene fissata attorno al VI secolo a.C. (Scuola pitagorica). Il rapporto aureo stabilisce che la parte maggiore sta alla parte minore come la parte intera sta alla parte maggiore. Risultato di questo rapporto è il numero irrazionale 1,618…

(a + b) : a = a : b

Fin dai greci questo rapporto definiva in una scultura, in un disegno, in musica, nella Natura stessa, l’equilibrio e l’armonia. Nel Quattrocento e nel Rinascimento la sezione aurea interessò artisti come Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Luca Pacioli (matematico che scrisse La Divina Proportione, testo che venne diffuso in tutta Europa), Leonardo da Vinci.

Nel 1875 Gustav Fechner (1801-1887), psicologo e statistico tedesco, presentò a più persone dei rettangoli, tra i quali c’era il rettangolo ottenuto dalla proporzione aurea, chiedendo quale tra i rettangoli dava una maggiore sensazione di armonia. Il rettangolo aureo fu quello maggiormente preferito.

Non staremo qui ad elencare tutte le implicazioni della sezione aurea, in architettura e nelle altre Arti, né tratteremo delle implicazioni matematiche, della serie di Fibonacci o di altro ancora. Quello che invece ci interessa in questa sede è: come si utilizza la sezione aurea in tipografia?
Ad esempio per realizzare dei diversi corpi di un carattere da utilizzare in un libro (corpo 5, 8, 13, 21, ecc. – serie di Fibonacci). Oppure per creare una relazione tra pagina bianca e testo.
In entrambi i casi riuscirete ad ottenere delle composizioni equilibrate, armoniche e molto piacevoli.

Nel disegno sotto, un rettangolo aureo. Il rapporto tra il lato lungo (a) e il lato corto (b) dà come risultato circa 1,618.

rettangolo aureo

Questa voce è stata pubblicata in Tecnè e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...