5 idee infallibili per promuovere il tuo libro

5 consigli su come promuovere il tuo libroNell’ultimo articolo di questo blog abbiamo parlato dei nostri servizi dedicati alla promozione di libri di esordienti . Servizi che spaziano dall’inserimento del libro nei maggiori store online al alla segnalazione della pagina Facebook di TG Book . Oggi vogliamo affrontare l’aspetto da un punto di vista differente, parlando di cosa può fare in concreto un autore semi sconosciuto per promuovere il proprio libro online (e non solo), tanto con strumenti gratuiti quanto con sistemi a pagamento. Di seguito, la nostra hit parade con 5 idee infallibili per promuovere un libro e trasformarlo in un best seller!

1) APRIRE UNA PAGINA FACEBOOK DEDICATA AL LIBRO

Regola n° 1: per promuovere un libro è indispensabile o quasi avere una pagina Facebook. Non tanto per un discorso di numeri (2 miliardi di iscritti nel 2017), ma per una questione di aggiornamento. Tramite Facebook si possono condividere storie, incontri con il pubblico ed eventi, tutte cose di interesse che contribuiscono ad alimentare il passaparola e dare visibilità al libro e all’autore.

2) CURARE UN BLOG E AGGIORNARLO CON NUOVI ARTICOLI

Se volete fare qualcosa che va oltre la semplice gestione della pagina Facebook, vi consigliamo di aprire un blog personale dove pubblicare articoli di vario genere sul libro o sui libri pubblicati. Possono essere interviste, guide dettagliate (ad esempio su come scegliere una casa editrice), articoli di puro intrattenimento… Scrivere sarà utile sia a mantenere i contatti con il pubblico sia a dimostrare le proprietà di linguaggio e in generale la vostra abilità come narratori.

3) PARTECIPARE A PREMI LETTERARI E CONCORSI

Crederci e darsi da fare, anche nella promozione di un libro, ripaga dei propri sforzi. Non aspettate di essere scoperti, siate propositivi e rimboccatevi le maniche per cercare premi letterari e concorsi dedicati agli autori esordienti. Molti saranno a pagamento, altri saranno gratuiti: fate attenzione e provata, provate, provate e provate ancora. Sbagliando s’impara, e, a volte, si potrebbe anche vincere.

4) RICHIEDERE GUEST POST E RECENSIONI A BLOGGER E AUTORI

Oltre a battere la strada dei concorsi vi consigliamo di guardarvi intorno per cercare blogger, influencer e autori disposti a parlare a vario titolo del vostro libro. Può essere la classica recensione, o magari un’intervista, o ancora un articolo in cui si confrontano più libri tra cui il vostro. Anche qui potrebbero chiedervi dei soldi, valutate bene i pro e i contro e le potenzialità del sito (o del blog) in termini di audience.

 5) INSERIRE IL LIBRO NELLE PIATTAFORME DI VENDITA ONLINE

Le piattaforme di vendita online non fungono solo da librerie virtuali. Spesso rappresentano ottime vetrine per dare maggiore visibilità al libro e aumentare di conseguenza le probabilità di vendita. Qui le recensioni giocano un ruolo essenziale: chiedete ad amici e parenti di scrivere due parole sull’opera, romanzo o saggio che sia, e avrete ulteriori chance di successo. Se vi occorre aiuto per la stampa del libro, noi di TG Print possiamo aiutarvi!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Scrivere. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...